Heydar Aliyev 95mo. Architetto dell`Azerbaigian moderno

0
332

Heydar Aliyev 95mo

Architetto dell`Azerbaigian moderno

Quest’anno, Heydar Alirza oglu Aliyev, il fondatore della Repubblica dell’Azerbaigian moderna, compie 95 anni. Ogni anno, la nascita di questa persona geniale, che ricorre 10 maggio nella Repubblica autonoma di Nakhchivan, è celebrata nel nostro paese. Il Grande Leader, che aveva diretto l’Azerbaigian durante l’Unione Sovietica, è tornato in Azerbaigian di nuovo dopo il crollo dell’Unione Sovietica su invito del popolo.

Negli anni ’90, l’Azerbaigiaan, che era in uno stato di guerra, poteva essere salvato solo da un potente uomo politico. Nel 1993, a seguito del voto nazionale, Heydar Aliyev fu eletto Presidente della Repubblica dell’Azerbaigian. Il suo ritorno alla leadership ha portato una svolta nella vita socio-politica, economica, scientifica e culturale del paese, così come nelle relazioni internazionali e nei principi del diritto einternazionali.

Come risultato della politica lungimirante del leader nazionale e del corso politico sostenuto, l’Azerbaigian è diventato uno stato leader nella regione. Heydar Aliyev era un politico che applicava le leggi classiche del potere politico in modo coerente con la sua vita, lo stile di questa e le prospettive e le esigenze dei tempi. Non solo ha mantenuto bene lo Stato, ma si è anche trasferito nei cuori e nelle menti di tutti i cittadini, dalla persona più semplice ai funzionari di più alto rango.

Oggi Heydar Aliyev, vive ancora nel cuore di ogni Azerbaigiano. Ora ogni cittadino del nostro paese porta l’orgoglio in tutto il mondo dicendo: “Sono orgoglioso di essere azerbaigiano”. Questo anche perché si sente cittadino di un potente Stato. La Repubblica democratica dell’Azerbaigian, ereditata da Heydar Aliyev e che celebra oggi l’anniversario delle sua nascita.

Viva l’Azerbaigian indipendente !!!

Elnur Giamalkhanov
v. Presidente Associazione Napoli-Baku Azerbaigian

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here